Vi chiederei se foste cosi gentili da darmi un punto di vista?
Rimangono ancora due punti da definire (qualora seguissi la seconda opzione!):
1) potrei sostituire il tavolo da pranzo con una consolle di quelle allungabili 2) potrei mettere una libreria alta 1,50/1,60mt per coprire la porta e creare una separazione tra ingresso e zona living.
Che ne dite? Mi affido ai vostri validissimi consigli e suggerimenti!
Personalmente ritengo che una separazione fisica tra cucina e soggiorno sia necessaria per contenere gli odori che vengono li prodotti. Questione di gusti...la cucina a vista non mi è mai andata a genio. Considera anche che non hai una porta (da quello che vedo)sul disimpegno zona notte... Poi dipende anche dagli spazi a disposizione, da quanta gente si è soliti invitare a cena. preferisco avere un bel tavolo in cucina dove posso far sedere anche 8 persone che rubare spazio al living. a natale tutti in taverna. oppure visto che capita una volta all'anno si possono spostare divano ed accessori per far posto al tavolone. dove il costruttore ha disegnato il tavolo in soggiorno ci potrebbe stare l'angolo musica (ascolto e/o produzione!), l'angolo pc, l'angolo lettura, l'angolo costruzione di modellini di velieri di legno .....anche un bel camino se ci sta come canna fumaria ed areazione... il disegno della tua amica è valido ma dovrai stravolgere gli attacchi della cucina. (fai ancora in tempo?) e la zona living puoi sempre ribaltarla anche se lasci il muro. una cucina ad angolo costa di piu che una dritta. una penisola costa di piu che un tavolo. sul tavolo hai piu spazio per lavorare (in senso culinario) anche semplicemente per appoggiare la spesa. la libreria (o un muretto) all'ingresso è molto funzionale. anche semplicemente per appoggiare la borsetta, il cellulare, le chiavi dell'auto....
Ti ringrazio davvero per gli input, ci riflettero' sopra, anche alla luce del fatto che tirar giu la parete significherebbe doer rifare gli attacchi elettrici che non e' cosa da poco. Riguardo all'angolo della musica ci hai preso in pieno, volevo mettere un pianoforte e quella e' una delle location ottimali...
Per il caminetto non ci avevo pensato, essendo una casa di mare vorrei non tenerla troppo @calda@ dal punto di vista di arredi.
Ci pensero' su poi magari postero' la mia decisione, un saluto e grazie ancora.
Una domanda> dovendo portare alimentazione ed audio/video per la TV dal soffitto al centro della stanza (Secondo soluzione suggerita) hai dei suggerimenti che possano mascherare il tutto?
Io pensavo a due tubi di alluminio smaltato che farebbero anche arredo....altrimenti passare i cavi volanti sul pavimento...ma la seconda opzione non mi entusiasma troppo...
Sgoby, Io pensavo a due tubi di alluminio smaltato che farebbero anche arredo....altrimenti passare i cavi volanti sul pavimento...ma la seconda opzione non mi entusiasma troppo...
potresti usare i due tubi ed inserire delle mensoline a misura dvd... cosi almeno avrebbero una funzione estetica e due utilità...!
vorrei commentare in maniera piùprecisa ma temo d'avere il cervello in vacanza. mi dispiace molto...manco riesco a capire i cambiamenti ipotetici! senza misure scritte poi m'azzardo poco...
in linea di massima mantengo le mie idee di base: con una cucina abitabile davvero (e la tua nelle ipotesi di arredo del costruttore non mi par certo piccola), riuscire a mantenerla perfettamente chiusa e autonoma è comunque la soluzione migliore (e te lo dico io che ho unito sala e cucina proprio perchè avevo due piccoli vani, piccoli se presi separatamente ma che uniti hanno aumentato anche solo visivamente lo spazio abitabile). il costruttore ha previsto un arredo molto standard, classico... che non è sempre sinonimo di vecchiume, anzi...ma di scelte collaudate che son sempre funzionali.
la botta di vita sarebbe fare una cucina più moderna, magari ad angolo, ammazzando quel tavolo per una bella penisola...ma a quel punto ti ritroverai a fare una scelta definitiva: con gli ospiti mangerai in sala e va benissimo...ma da solo o con moglie figli mangerai in cucina sulla penisola (secondo me comodo comunque ma lì davvero va a gusti personali).