Username: Password:
Salva Password    Dimenticata la Password?

Home | Profilo | Registrati | Argomenti Attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Community
 Burocrazia e Condominio
 Aiuto, problema con il comune!!!
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Autore Argomento precedente Argomento Argomento succesivo  

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato il  - 21/07/2010 :  09:22:48  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Ciao a tutti,
ho un problema che credo possa essere abbastanza comune e vi spiego:
ho acquistato un terreno con un rudere da ristrutturare in un terreno di tipo c4 (superestensiva), il rudere è molto piccolo (2 stanze per piano, 2 piani) per cui sarà necessario ampliarlo sensibilmente. Il terreno ha un muro di recinzione in cemento decisamente imponente e costoso. Il comune per approvare il progetto di ampliamento casa vuole indietro una certa percentuale di terreno confinante alla strada per fare dei parcheggi e questo comporterebbe una serie di problemi”esagerati” tra cui il dover abbattere questo muro con tutte le spese del caso, per poi rifarlo un 5 metri più indietro. Tenete poi conto che quella porzione di giardino ha grandi alberi che abbelliscono anche il casolare stesso e sarebbe un peccato abbatterli.
Visto che il tutto si trova in una zona di aperta campagna, e realmente un parcheggio lì sarebbe fuori luogo, non c’è una possibilità indicata da qualche norma (o qualche precedente) di poter pagare una penale (equivalente a riacquistare quella terra dal comune) per non dover abbattere il muro di cinta?
Grazie, spero nel vostro aiuto,
Paolo

Geo.Giampi
Junior Member

136 Posts

Inviato - 22/07/2010 :  15:03:27  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Spesso i parcheggi sono monetizzabili.
Se non lo sono, non vedo alternative .... se non leggendo il RUE del tuo comune.

Ciao.
Vai all'inizio della pagina

paolaas
Advanced Member

2790 Posts

Inviato - 22/07/2010 :  16:34:08  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Non riesci a comprare un pezzo di terreno adiacente (poi lo cedi al comune) per fare lì i parcheggi?

------------------------
la mia casetta
http://www.alfemminile.com/album/cuccaro1

pw casetta

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 23/07/2010 :  09:55:41  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Il problema è che i terreni adiacenti sono tutti lottizzati e toglierli una frazione di terra gli toglierebbe i requisiti per l'edificabilità...proverò a trattare col comune sperando che siano ben disposti...sennò l'alternativa è fuori legge...ma non so che rischi si corrano...se si rischia una multa, forse ne vale la pena....
  Argomento precedente Argomento Argomento succesivo  
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Forum di ProgettiamoInsieme © 2005 Progettiamoinsieme.it Go To Top Of Page