| Autore |
Argomento  |
|
|
jessica83
Starting Member
Italy
3 Posts
|
Inviato il - 19/05/2010 : 10:55:52
|
ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiedere a qualcuno di voi se mi sa dare informazioni sulla scelta della caldaia. Io abito in una bifamiliare a 2 piani di circa 80 metri q. attualmente ho una lamborghini che vi garantisco non corre quanto una diablo. Infatti mi continua a dare una carovana di problemi, il tecnico ci ha detto che potrebbe essere per colpa della canna di espulsione dei fumi (ps non sono in grado di spiegarlo meglio). La mia caldaia è esterna ed ha una piccola canna esterna di circa 1 m. Il tecnico dice che dovremmo cambiarla perchè si blocca di continuo e non c'è verso di farla camminare bene, non dico correre ma almeno camminare. Poi ci ha proposto una caldaia ecoflam a condensazione e ci ha fatto un preventivo di 2.200 euro. Che ne pensate?????? grazie a chiunque mi vorrà rispondere |
|
|
|
giannelmo
Senior Member
Italy
1361 Posts

|
Inviato - 19/05/2010 : 15:46:53
|
quote: Originally posted by jessica83
ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiedere a qualcuno di voi se mi sa dare informazioni sulla scelta della caldaia. Io abito in una bifamiliare a 2 piani di circa 80 metri q. attualmente ho una lamborghini che vi garantisco non corre quanto una diablo. Infatti mi continua a dare una carovana di problemi, il tecnico ci ha detto che potrebbe essere per colpa della canna di espulsione dei fumi (ps non sono in grado di spiegarlo meglio). La mia caldaia è esterna ed ha una piccola canna esterna di circa 1 m. Il tecnico dice che dovremmo cambiarla perchè si blocca di continuo e non c'è verso di farla camminare bene, non dico correre ma almeno camminare. Poi ci ha proposto una caldaia ecoflam a condensazione e ci ha fatto un preventivo di 2.200 euro. Che ne pensate?????? grazie a chiunque mi vorrà rispondere
In fatto di canne fumarie le caldaie a condensazione sono ancora più schizzinose di quelle normali. A parte che 80 mq sono pochi e che il risparmio sarebbe risibile, se in casa hai un impianto di riscaldamento a termosifoni e non a pavimento o parete i vantaggi della caldaia a condensazione si annullano, perché sarebbe costretta a lavorare a temperature elevate (dell'ordine dei 70 gradi centigradi), mantre un impianto a pavimento o a parete richiede T dell'ordine dei 40 C, che permettono un consistente risparmio di combustibile usando appunto una caldaia a condensazione. Un discorso a parte va fatto per la canna fumaria: dovrebbe scaricare sul tetto, ma essendo una bifamiliare, se i fumi non vanno a finire dalla parte dei tuoi vicini puoi anche mettere uno scarico direttamente sulla caldaia (si chiama scarico a parete). Volendo andare sul sicuro, se la caldaia non scarica i fumi sul tetto dovresti montare una caldaia a basso NOx, che costa quasi come una a condensazione ma NON DEVE esserlo, se in casa hai termosifoni. Anche avendo un impianto a pavimento, dubito che una caldaia a condensazione possa funzionare bene (ossia con recupero del calore grazie alla condensazione dei fumi di scarico) con uno scarico a parete.
Leggi qui per farti un'idea:
http://it.wikipedia.org/wiki/Caldaia_a_condensazione |
 |
|
|
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|
mike_68
Starting Member
1 Posts
|
Inviato - 29/07/2010 : 16:02:21
|
Ciao penso che spesso ci vengano date delle informazioni scarse e a volte, volutamente fuorvianti. Le caldaie a condensazione, convengono sempre rispetto anche alle migliori tradizionali ad alto rendimento, per la resa che danno e perche se analizzate i prventivi che ricevete i costi tra le due tipologie di prodotti si sono molto avvicinati. Anche sui tradizionali impianti a radiatori la condensazione risulta molto più efficace (sono sempre caldaie modulanti, ovvero adattano la loro potenza in funzione delle richieste), se poi si installano le valvole termostatiche sui radiatori (gestione autonoma della temperatura in ogni ambiente) il vantaggio in termini di risparmio energetico (in bolletta sono euro) aumenta sensibilmente. un ultima cosa, ancora fino al 31 dicembre e poi per ora non si sa, c'è la possibilità della detrazione fiscale del 55% sulla ristrutturazione di impianti che montano caldaie a condensazione in abbinamento alle valvole termostatiche. Concludo: vantaggio in termini di rendimento, minori consumi, non si inquina, detrazione 55%. Dal mio punto di vista non c'è confronto. |
 |
|
|
| |
Argomento  |
|
|
|