Username: Password:
Salva Password    Dimenticata la Password?

Home | Profilo | Registrati | Argomenti Attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Community
 Impiantistica
 condensazione o nn condensaz. questo è il problema
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Autore Argomento precedente Argomento Argomento succesivo  

jessica83
Starting Member

Italy
3 Posts

Inviato il  - 19/05/2010 :  10:55:52  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiedere a qualcuno di voi se mi sa dare informazioni sulla scelta della caldaia.
Io abito in una bifamiliare a 2 piani di circa 80 metri q. attualmente ho una lamborghini che vi garantisco non corre quanto una diablo.
Infatti mi continua a dare una carovana di problemi, il tecnico ci ha detto che potrebbe essere per colpa della canna di espulsione dei fumi (ps non sono in grado di spiegarlo meglio).
La mia caldaia è esterna ed ha una piccola canna esterna di circa 1 m.
Il tecnico dice che dovremmo cambiarla perchè si blocca di continuo e non c'è verso di farla camminare bene, non dico correre ma almeno camminare.
Poi ci ha proposto una caldaia ecoflam a condensazione e ci ha fatto un preventivo di 2.200 euro.
Che ne pensate??????
grazie a chiunque mi vorrà rispondere

giannelmo
Senior Member

Italy
1361 Posts

Inviato - 19/05/2010 :  15:46:53  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
quote:
Originally posted by jessica83

ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiedere a qualcuno di voi se mi sa dare informazioni sulla scelta della caldaia.
Io abito in una bifamiliare a 2 piani di circa 80 metri q. attualmente ho una lamborghini che vi garantisco non corre quanto una diablo.
Infatti mi continua a dare una carovana di problemi, il tecnico ci ha detto che potrebbe essere per colpa della canna di espulsione dei fumi (ps non sono in grado di spiegarlo meglio).
La mia caldaia è esterna ed ha una piccola canna esterna di circa 1 m.
Il tecnico dice che dovremmo cambiarla perchè si blocca di continuo e non c'è verso di farla camminare bene, non dico correre ma almeno camminare.
Poi ci ha proposto una caldaia ecoflam a condensazione e ci ha fatto un preventivo di 2.200 euro.
Che ne pensate??????
grazie a chiunque mi vorrà rispondere

In fatto di canne fumarie le caldaie a condensazione sono ancora più schizzinose di quelle normali.
A parte che 80 mq sono pochi e che il risparmio sarebbe risibile, se in casa hai un impianto di riscaldamento a termosifoni e non a pavimento o parete i vantaggi della caldaia a condensazione si annullano, perché sarebbe costretta a lavorare a temperature elevate (dell'ordine dei 70 gradi centigradi), mantre un impianto a pavimento o a parete richiede T dell'ordine dei 40 C, che permettono un consistente risparmio di combustibile usando appunto una caldaia a condensazione.
Un discorso a parte va fatto per la canna fumaria: dovrebbe scaricare sul tetto, ma essendo una bifamiliare, se i fumi non vanno a finire dalla parte dei tuoi vicini puoi anche mettere uno scarico direttamente sulla caldaia (si chiama scarico a parete).
Volendo andare sul sicuro, se la caldaia non scarica i fumi sul tetto dovresti montare una caldaia a basso NOx, che costa quasi come una a condensazione ma NON DEVE esserlo, se in casa hai termosifoni. Anche avendo un impianto a pavimento, dubito che una caldaia a condensazione possa funzionare bene (ossia con recupero del calore grazie alla condensazione dei fumi di scarico) con uno scarico a parete.

Leggi qui per farti un'idea:

http://it.wikipedia.org/wiki/Caldaia_a_condensazione
Vai all'inizio della pagina

jessica83
Starting Member

Italy
3 Posts

Inviato - 20/05/2010 :  12:14:40  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
grazie per la tua risposta esauriente,
nelle mie analisi infatti era risultato quello che tu mi hai detto ovvero che prima di avere un ritorno in termini di risparmio economico i tempi sono lunghi se i consumi di gas sono contenuti (in una casa di 80 m.q. lo sono.... per fortuna).
Trà l'altro quello che dici riguardo ai termosifoni lo avevo letto da qualche parte infatti si sente già da altre fonti che senza riscaldamenti a pavimento non si hanno benefici rilevanti perchè la temperatura che la caldaia dovrebbe sostenere è > di 40 gradi.
Ma come faccio a sapere attualmente a che temperatura viaggia la mia caldaia?
Ti chiedo un'altra cosa se non ti scoccia di rispondermi:
qual'è la marca di caldaie che ritieni con miglior rapporto qualità/prezzo?????
da fonti non "autorevoli" mi hanno consigliato Ariston e Vaillant
che ne pensi??
della ecoflam che pensi?
ciao e grazie

giannelmo
Senior Member

Italy
1361 Posts

Inviato - 20/05/2010 :  12:29:56  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Non conosco molto bene le marche di caldaia.
Io personalmente ho una Beretta Meteo, ma l'ho scelta solo perché è profonda solo 25 cm, in modo da non sporgere troppo dato che è montata su un terrazzino molto piccolo.
Male non mi trovo ed i consumi sono contenuti, pur non essendo un modello recentissimo.
Con la Vaillant vai sul sicuro, anche se costano un po' di più delle altre.

Riguardo la temperatura dell'acqua del riscaldamento, tieni presente che in genere i radiatori vengono dimensionati per un delta T pari a 50 (ossia differenza tra la media delle T dell'acqua nel termosifone e la temperatura ambiente desiderata), la qual cosa mediamente si traduce in una T dell'acqua alla caldaia di 70 - 75 C: se il termotecnico fa le cose per bene indica anche la T a cui la caldaia deve scaldare l'acqua del termosifone. Se abbassi questa T devi aumentare il numero di elementi dei termosifoni per ottenere la stessa T ambiente, ma non conviene alzare troppo la T sia per motivi di consumo che per salvaguardare caldaia ed impianto. La T corretta è appunto di circa 70 C.

samar
Junior Member

Italy
253 Posts

Inviato - 07/07/2010 :  15:08:28  Mostra Profilo  Visita la Homepage di samar  Rispondi con testo originale
80 m2 non vale la pena nemmeno di installare una caldaia a condensazione!!!
buttati su una tradizionale.. ma di marca conosciuta!!!!
e soprattutto fai una verifica per quanto riguarda i centri di assistenza!

havana robby (NO_ROBBY_NO_PARTY)

jessica83
Starting Member

Italy
3 Posts

Inviato - 12/07/2010 :  12:00:18  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
grazie anche a te Samar,
effettivamente ciò che dice rispecchia il mio attuale indirizzo di ricerca,
infatti sto chiedendo preventivi sia per la Vaillant che è una marca famosa e quindi ipotizzo un servizio di assistenza adeguato che per Ariston che oltre ad essere famosa ho testato il suo servizio di assistenza quando mi si è rotta la lavastoviglie e il giorno dopo sono venuti a casa mia. quindi speriamo in bene.
per quantio riguarda la condensazione anche da tale punto di vista ormai siamo daccordo sull'impossibilità di ottenerne benefici.
vi ringrazio di nuovo e continuo la mia ricerca.
ciao jessica

CuccCri
Starting Member

Italy
3 Posts

Inviato - 17/07/2010 :  11:04:44  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Interessante, pensate che ignorando questa cosa sull'impianto nuovo di casa mia (70mq) il mio idraulico (furbo) mi ha installato una caldaia a condensazione (riscaldamento a termosifoni)...quindi in pratica ho speso per nulla...

Vabbè...non si sanno mai abbastanza cose, e i tecnici spesso se ne approfittano...

ilariodega
Starting Member

5 Posts

Inviato - 27/07/2010 :  10:26:13  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Ciao, spero di non sbagliare inserendomi qui, devo prendere una decisione simile. Sto rifacendo alcuni lavori in un appartamento di 55 metri e tra questi c'è l'impianto di riscaldamento. Al momento funziona (è del 1997 con termo in ghisa) però dovendo spostare la caldaia ho pensato di rifarlo tutto per eliminare i tubi che sono esterni posizionati in alto sulle pareti. Io vorrei mettere una caldaia a condensazione dimensionando dei nuovi termo in acciaio per una temperatura di 60 gradi. Mi sembra di capire che secondo voi non ne vale la pena. Cosa consigliate, metto una nuova caldaia a camera stagna e tengo gli stessi termo?

mike_68
Starting Member

1 Posts

Inviato - 29/07/2010 :  16:02:21  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Ciao penso che spesso ci vengano date delle informazioni scarse e a volte, volutamente fuorvianti.
Le caldaie a condensazione, convengono sempre rispetto anche alle migliori tradizionali ad alto rendimento, per la resa che danno e perche se analizzate i prventivi che ricevete i costi tra le due tipologie di prodotti si sono molto avvicinati.
Anche sui tradizionali impianti a radiatori la condensazione risulta molto più efficace (sono sempre caldaie modulanti, ovvero adattano la loro potenza in funzione delle richieste), se poi si installano le valvole termostatiche sui radiatori (gestione autonoma della temperatura in ogni ambiente) il vantaggio in termini di risparmio energetico (in bolletta sono euro) aumenta sensibilmente.
un ultima cosa, ancora fino al 31 dicembre e poi per ora non si sa, c'è la possibilità della detrazione fiscale del 55% sulla ristrutturazione di impianti che montano caldaie a condensazione in abbinamento alle valvole termostatiche.
Concludo: vantaggio in termini di rendimento, minori consumi, non si inquina, detrazione 55%. Dal mio punto di vista non c'è confronto.
  Argomento precedente Argomento Argomento succesivo  
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Forum di ProgettiamoInsieme © 2005 Progettiamoinsieme.it Go To Top Of Page