| Autore |
Argomento  |
|
Paolov77
Starting Member
17 Posts

|
Inviato il - 26/02/2010 : 10:39:33
|
Ciao a tutti, pollici verdi!
Ho iniziato a leggere da un pò il forum per farmi un po' di cultura generale su prato e manti erbosi vari.
L'esigenza, e la conseguente richiesta di aiuto, nasce dal fatto che sto ristrutturando un casolare (nel Lazio) e mentre aspetto che i lavori strutturali siano finiti (spero alla fine dell'estate) ho iniziato a progettare il verde intorno. Si tratta di circa 1000 mq per cui di spazio da coprire ce n'è.
Per evitare che i camion rovininino tutto ho iniziato a riempire le zone più lontane da casa e in particolare ho già piantato (a novembre) un pò di alberi (Acero crimson, quercia rubra, liquidambar, platano e una parrotia) e ora sto pensando di creare nei prossimi mesi un adeguato "sottobosco". L'idea è di farci al centro una fontanella con un paio di panchine e un'altalena.
Avevo scartato l'idea di un prato "inglese" fatto di gramigna perchè se metto ovunque erbe di questo tipo ho paura di metterci poi troppo a tagliare un prato enorme, e mi stavo orientando su qualcosa che richieda meno manutenzione. Pensavo a dicondra e loietto, oppure trifoglio nanissimo...o un miscuglio di questi...
Secondo voi è una scelta azzeccata per un "sottobosco"? Il posto è in aperta campagna, quindi soggetto ad infestanti di ogni tipo temo...
Ci sarà poi una parte del casolare dove vorrei fare una piccola piscina, e lì pensavo invece di dover mettere della gramigna perchè immagino che sarà una zona sottoposta a maggiore calpestio. Avete consigli su cosa mettere in una zona di questo tipo?
E questi sono solo i primi dubbi, ma intanto grazie per l'eventuale aiuto!
Paolo |
|
|
| |
| |
| |
| |
| |
|
Paolov77
Starting Member
17 Posts

|
Inviato - 08/03/2010 : 11:52:02
|
Buongiorno,
provo a postare una veduta da google maps, sperando che si veda...in effetti hai ragione, farsi prendere dall'entusiamo potrebbe portare a errori che pagheranno soprattutto i posteri! :-)
Scherzi a parte, nella veduta frontale, sul lato sinistro (quello più in basso) ci sono gli alberi che ho piantato e di fronte al casolare (si intravede un arancio) abbiamo messo una fila di agrumi (pompelmo, limone, clementino...).
Si vedono in questo periodo una quantità di alberi con fiori bianchi o rosa, oltre a bellissime mimose. Avresti qualche alberello di questo tipo (non troppo grandi) da consigliare per dare un pò di colore primaverile?
Grazie di nuovo, Paolo
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=cervaro&sll=41.442726,12.392578&sspn=19.611202,52.03125&ie=UTF8&hq=&hnear=Cervaro%20Frosinone,%20Lazio&ll=41.48451,13.896085&spn=0.00479,0.012703&t=h&z=17&layer=c&cbll=41.484572,13.896159&panoid=zn2bsr8-ZNzDyyfwN3ENVA&cbp=12,288.91,,0,3.94
|
 |
|
|
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |