Username: Password:
Salva Password    Dimenticata la Password?

Home | Profilo | Registrati | Argomenti Attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Community
 Giardinaggio
 Progettazione giardino...aspirante pollice verde!
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Next Page
Autore Argomento precedente Argomento Argomento succesivo
Page: of 2

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato il  - 26/02/2010 :  10:39:33  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Ciao a tutti, pollici verdi!

Ho iniziato a leggere da un pò il forum per farmi un po' di cultura generale su prato e manti erbosi vari.

L'esigenza, e la conseguente richiesta di aiuto, nasce dal fatto che sto ristrutturando un casolare (nel Lazio) e mentre aspetto che i lavori strutturali siano finiti (spero alla fine dell'estate) ho iniziato a progettare il verde intorno. Si tratta di circa 1000 mq per cui di spazio da coprire ce n'è.

Per evitare che i camion rovininino tutto ho iniziato a riempire le zone più lontane da casa e in particolare ho già piantato (a novembre) un pò di alberi (Acero crimson, quercia rubra, liquidambar, platano e una parrotia) e ora sto pensando di creare nei prossimi mesi un adeguato "sottobosco". L'idea è di farci al centro una fontanella con un paio di panchine e un'altalena.

Avevo scartato l'idea di un prato "inglese" fatto di gramigna perchè se metto ovunque erbe di questo tipo ho paura di metterci poi troppo a tagliare un prato enorme, e mi stavo orientando su qualcosa che richieda meno manutenzione. Pensavo a dicondra e loietto, oppure trifoglio nanissimo...o un miscuglio di questi...

Secondo voi è una scelta azzeccata per un "sottobosco"? Il posto è in aperta campagna, quindi soggetto ad infestanti di ogni tipo temo...

Ci sarà poi una parte del casolare dove vorrei fare una piccola piscina, e lì pensavo invece di dover mettere della gramigna perchè immagino che sarà una zona sottoposta a maggiore calpestio. Avete consigli su cosa mettere in una zona di questo tipo?

E questi sono solo i primi dubbi, ma intanto grazie per l'eventuale aiuto!

Paolo

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 26/02/2010 :  15:34:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
caro Paolo, sei nel posto giusto!
primo quesito: la gramigna almeno dalle mie parti è una pianta infestante.... non so cosa tu intenda ma ti assicuro che con quella il prato all'inglese non si fa...
Se devi fare manutenzione a 1000 m2 direi che prima di pensare a cosa seminare devi procurarti un po di attrezzatura seria.
L'ideale sarebbe un trattorino. un bel decespugliatore per fare i bordi. un soffiatore per accumulare le foglie e fare pulizia.
In aperta campagna e immagino senza impianto d'irrigazione per le infestanti sarà una manna. quindi mettiti il cuore in pace e considera che un prato in purezza è difficilissimo da ottenere.
Secondo me dovresti seminare un miscuglio mooolto rustico, loietto e poa. sono denominati "sport" solitamente.
e il trattorino dovresti acquistarlo "mulching" in modo che l'erba non devi raccoglierla. la sminuzza e rimane li. unico inconveniente: se ti scappa un po l'altezza (oltre i 12/15 cm) il mulching risulta poco efficace.
quindi taglierai spesso l'erba ma ti assicuro che quando è bassa il trattore corre parecchio e ci metterai un'oretta scarsa al massimo ogni 10 giorni. magari anche 15 se non piove.
vicino alla casa e alla piscina potresti utilizzare un miscuglio piu pregiato, con dentro anche festuca e agrostide.
in alternativa il sottobosco lo puoi creare con cespugli di diversa altezza, che si fondano con il paesaggio circostante a creare una macchia di verde sotto gli alberi. toglieresti spazio all'erba e quindi tempo alla sua cura ma avresti un paesaggio sicuramente migliore. e il costo per la realizzazione praticamente uguale.

Vai all'inizio della pagina

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 26/02/2010 :  15:52:32  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Ciao Sgoby, grazie per i consigli!

In effetti mi sto abituando all'idea di un trattorino, perchè credo non ci sia altro modo...

Per gramigna (americana) intendevo lo Stenotaphrum secondatum , anche detto St. augustine grass. Pare che lo usino anche per l'erba di alcuni stadi, perchè molto resistente...ma come sottobosco in effetti mi sa tanto di Club Alpitour! :-)

L'irrigazione automatica la farò, anche perchè gli alberi che ho messo sono piccoli e mi hanno raccomandato di innaffiarli soprattutto il primo anno per velocizzarne la crescita.

Ma come mai escludi la dicondra (o il trifoglio)? Non che abbia una particolare predilezione, ma dalle opinioni che leggo mi sembra che non diano un brutto effetto, e in quanto a predominanza su altre infestanti pare che possano fare al caso mio...ma così, te lo chiedo per capire meglio, come ti dicevo sono proprio neofita!

Thanx!
Paolo

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 27/02/2010 :  21:43:11  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
ah ok. adesso ci siamo. la gramigna americana è una macroterma e nel periodo invernale italiano tende a diventare un po giallina. non che sia un difetto ma non sono molto adatte per i nostri climi dove si usano prevalentemente microterme.
il problema diventa reperire le sementi ad un costo identico alle microterme. giusto per un fatto economico. poi entrambe hanno pregi e difetti.
le dicondre e trifogli non mi sono mai piaciuti, per una serie di cose ma a livello puramente personale. praticamente non sono male ma se non ricordo male non tollerano la siccità. sono lenti a crescere.. a me non piacciono. e poi li vedo in ambienti ristretti. dove sono facili da controllare. nel tuo caso mi sembra piu valido il discorso: curo meno i dintorni e investo su un trattorino mulching. vicino a casa lo faccio piu bello e ci metterò piu attenzione nelle cure.
l'errore è pensare che il prato non abbia bisogno di molte cure.... ahahhahahah!!!
anche le dicondre e i trifogli hanno gli stessi problemi!

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 04/03/2010 :  14:46:04  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Grazie di nuovo per i consigli, in effetti punterò sul trattorino, in fondo farsi un giretto alla Forrest Gump intorno a casa a tagliare il prato non lo vedo proprio un fastidio...meglio quello che stare in ufficio! :-)

Per il prato quindi più o meno ci siamo. Ho un dubbio invece su come gestire una porzione di giardino cui per ora non ho pensato: in pratica il giardino sarà diviso da un viale di cipressetti e mentre in una delle due metà ho piantato alberi di colorazione autunnale tendente al rosso (come dicevo nel primo messaggio), sulla seconda metà non so ancora bene cosa fare (le misure indicative sono 15 x 7 metri).

Una prima idea era quella di mettere degli ulivi (caratteristici della zona), anche perchè questa metà del giardino è sopraelevata di un paio di metri rispetto all'altra. Ma ora, avendo vista la ripresa degli alberi già piantati, aumenta la voglia di mettere altri alberi particolari...non so, qualche parere su come gestire questa parte di giardino?

Grazie
Paolo

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 04/03/2010 :  18:52:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
..mmm sarebbe interessante capire le visuali principali. mettere troppi alberi potrebbe essere rischioso a lungo termine...
hai piantato alberi che a 20 mt ci arrivano tranquillamente.....
inoltre c'è da considerare il paesaggio circostante
puoi postare un po di foto delle vedute principali? potrei essere piu d'aiuto..

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 08/03/2010 :  11:52:02  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Buongiorno,

provo a postare una veduta da google maps, sperando che si veda...in effetti hai ragione, farsi prendere dall'entusiamo potrebbe portare a errori che pagheranno soprattutto i posteri! :-)

Scherzi a parte, nella veduta frontale, sul lato sinistro (quello più in basso) ci sono gli alberi che ho piantato e di fronte al casolare (si intravede un arancio) abbiamo messo una fila di agrumi (pompelmo, limone, clementino...).

Si vedono in questo periodo una quantità di alberi con fiori bianchi o rosa, oltre a bellissime mimose. Avresti qualche alberello di questo tipo (non troppo grandi) da consigliare per dare un pò di colore primaverile?

Grazie di nuovo,
Paolo

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=cervaro&sll=41.442726,12.392578&sspn=19.611202,52.03125&ie=UTF8&hq=&hnear=Cervaro%20Frosinone,%20Lazio&ll=41.48451,13.896085&spn=0.00479,0.012703&t=h&z=17&layer=c&cbll=41.484572,13.896159&panoid=zn2bsr8-ZNzDyyfwN3ENVA&cbp=12,288.91,,0,3.94

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 08/03/2010 :  21:47:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
potenza di google è come essere li!
beh direi che le potenzialità per avere un bel giardino ci sono tutte. La voglia di fare pare che non manchi..
gli alberi che vedi fioriti sono peschi e pruni. evidentemente da voi sono un po piu avanti con la stagione.
potresti fare un filare di quelli da fiore e metterli sfalzati rispetto ai cipressi solo sulla rivetta a destra e vestire la stessa con delle spiree arguta in alto e delle spiree bumalda verso il basso. sarebbe un colpo d'occhio pauroso... rosa e bianco dei peschi in primavera stessi colori in estate con le spiree.
gli ulivi ce li vedo benissimo. io farei cosi:
visti gli spazi ci sono potresti fare dei boschetti mono specie.. ben disposti nella proprietà. sempre in numero dispari e piantate in modo che nessun albero impalli l'altro. le quercie le metterei nella parte superiore in modo che con la loro ombra non infastidiscano altre specie. lo stesso per i liquidambar e i platani lasciando i liquidambar sul davanti (crescono meno)
quelli che hai gia piantato sono piccoli... potrai spostarli in inverno facilmente.
nella parte sotto metterei gli ulivi e farei un piccolo frutteto... colore e sapore!
il boschetto di aceri e parrotia chiuderà la proprietà.. anzi potresti variare il boschetto di aceri utilizzando le tante varietà esistenti: il saccarino il negundo (esiste variegato bianco) il campestre.... sempre in numero dispari.
i vari arbusti e perenni da fiore li metterei vicino casa in modo da poterne godere da vicino.

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 11/03/2010 :  16:57:48  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
In effetti l'idea del filare di peschi alternati ai cipressi non sarebbe male, solo che temo non ci sia troppo spazio...i cipressi sono distanziati 2,5 metri l'uno dall'altro, secondo te ci sta nel mezzo un altro albero?
Poi l'idea di decorare in qualche modo il dislivello che c'è sul lato destro mi attira molto, un vivaista del paese mi aveva consigliato di mettere delle piantine con sviluppo a cascata (o una roba del genere) intervallate con piccoli arbusti con bacche per dare un pò di colore.
Avevo visto anni fa in un hotel un viale d'ingresso di cipressi, con alla base un filare da entrambi i lati di piccole siepi di rosmarino. L'effetto era molto particolare e profumato. Che ne dici, sarebbe un'idea percorribile?

Per i boschetti monotematici dobbiamo bene valutare come verrà diviso il terreno, però sarebbe fantastico!

Grazie ancora,
Paolo

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 11/03/2010 :  19:53:31  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale

il rosmarino è una valida alternativa... lo abbinerei allora alla lavanda!
il filare di meli/peschi da fiore lo pensavo non sulla stessa linea dei cipressi ma piu spostato in modo che possano crescere entrambi senza rompersi le palle. due linee parallele ma con le piante sfalzate.

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 16/03/2010 :  11:32:07  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
L'idea dei due filari è molto bella! Devo valutare bene però se tra i cipressi e il dislivello c'è abbastanza spazio...

Il rosmarino abbinato alla lavanda pure mi piace! Come si potrebbe fare però l'abbinamento? Alternando i 2?

Ciao!

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 16/03/2010 :  20:01:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
no io farei rosmarino in alto e lavanda in basso. due file sempre parallele...

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 19/07/2010 :  16:55:09  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Ciao Sgoby!

Rieccomi dopo un pò di tempo per l'avvio delle attività di progettazione/realizzazione giardino...

In questo weekend di giardinaggio intenso, nonostante il caldo atroce ho interrato piante striscianti nella scarpata e sembrano reagire decisamente bene...solo il tempo dirà se reggeranno o meno...se ti ricordi la scarpata ha una dislivello di circa 2 metri abbastanza ripidi...sto provando a riempirla di aptenia cordifolia e fico degli ottentotti, sperando che possano consolidare un pò il terreno senza richiedere troppi interventi di manutenzione...

Ho fatto poi una bella pacciamatura agli alberi, con telo nero ricoperto da pietre così spero di fare 2 cose positive...proteggere le radici degli alberi dalle infestanti e togliere un pò di pietre dal giardino prima di fare il prato...

Prossima attività: iniziare a fare i 2 filari sotto i cipressi che delimitano il viale d'ingresso. Volevo alternare una fila di lavanda e una di rosmarino, ma devo capire bene come fare. Il mio timore è che le infestanti le possano soffocare, per cui pensavo di realizzare una sorta di aiuola stretta e lunga delimitata da pietre...ma sotto alle pietre è il caso di mettere una striscia di telo nero per annientare una volta per tutte le infestanti oppure no?! Che mi consigli?!
Ho il timore delle infestanti perchè dove sto accumulando un pò di pietre tolte dalla terra si è creato un vortice di erbacce e diventa difficile poi andarle a ripulire...

Ciao,
Paolo

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 20/07/2010 :  01:14:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
stavo giusto pensando a te in questi giorni, dicendo.. chissa cosa ha combinato!!!

le due striscianti che hai scelto sono ottime. vedrai che in breve tempo verrà tutta ricoperta e.. fiorita!

la pacciamatura agli alberi va bene, il telo nero è quello traspirante? quello a trama e ordito per intenderci?
cosi l'acqua può penetrare nel terreno..

per il filare di cipressi potresti usare lo stesso metodo. è la cosa migliore. i sassi, la corteccia di pino, il lapillo, le pigne... usa il materiale che vuoi per nascondere il telo. per intanto. poi le piante lo nasconderanno da sole crescendo, quindi se vuoi smaltire i sassi ok..
magari per fare una furbata potresti metterci il tubo "ala gocciolante" sotto al telo posizionato vicino alle piante. uno per ogni filare. con un bel raccordo a T in testa.
questo:

chiudi i due lati in fondo al viale e dall'altro gli metti un raccordo rapido per la canna dell'acqua. quando vuoi bagnare le piante attacchi la canna per mezzora, ti bevi una birretta e ti godi i risultati.
i tubi cosi "tirano" fino a 70/80 mt con una pressione normale e consumano pochissima acqua in quanto esce goccia a goccia.
bagna dove serve e quanto serve.
se poi ci metti una centralina d'irrigazione a rubinetto, ti dimentichi anche di aprire il rubinetto....la birra la puoi bere lo stesso però!!!

se devi pulire dalle erbacce usa un diserbante totale. sale glifosate. occhio però. quello che tocca muore!

ovviamente attendo le foto... quando sarà tutto fiorito!

Edited by - sgoby on 20/07/2010 01:16:05

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 20/07/2010 :  09:37:01  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Che risposta rapida! :) Grazie per i consigli, utilissimi come sempre...

Mi sta venendo solo un dubbio...il telo per pacciamatura che ho comprato è un pò diverso da quelli che avevo visto finora...mi pare sia tessuto non tessuto, non quadrettato, con una trama fatta di piccoli rombi...l'acqua penetra ma un pò a rilento...ho chiesto se andava bene per la pacciamatura e mi hanno detto di sì...mica m'avranno fregato!?

Per il prato bello fiorito...non vedo l'ora ma ci toccherà aspettare...sto avendo un pò di lungaggini con il progetto e finchè non recinto tutto e non appiano un pò il terreno, più di così non posso fare, tra cani randagi e cornacchie fanno dei banchetti notturni esagerati...dei 5 agrumi che avevo messo per ora gli unici frutti rimasti sugli alberi sono un mandarino e un pompelmo...ma solo finchè non gli torna fame!

Mi godo solo qualche fiore selvatico veramente bello...ora una parte è invasa da campanelle, credo si chiamino così, un centinaio di fiori bianchi che si aprono al sole...troppo belli! :)

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 21/07/2010 :  14:50:51  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
il tessuto che uso io si chiama agritelo. ne esistono diversi tipi...piu o meno economici. l'agritelo è indistruttibile si usa nei vivai e viene maltrattato quotidianamente! l'importante è che l'acqua passi!

Paolov77
Starting Member

17 Posts

Inviato - 03/08/2010 :  09:46:45  Mostra Profilo  Rispondi con testo originale
Giorno!

Ho trovato qualche foto:

che avevo fatto a San Francisco, in particolare ad Alcatraz, dove c'è questa scarpata molto più alta della mia, interamente coperta da striscianti grasse...sarà possibile fare una cosa analoga o richiede qualche decennio di reclusione forzata per vedere una cosa del genere!? :)

sgoby
Senior Member

1079 Posts

Inviato - 03/08/2010 :  20:43:34  Mostra Profilo  Visita la Homepage di sgoby  Rispondi con testo originale
non si vedono le foto.....

Page: of 2 Argomento precedente Argomento Argomento succesivo  
Next Page
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Forum di ProgettiamoInsieme © 2005 Progettiamoinsieme.it Go To Top Of Page